top of page

Ibercup Andalucia 2023: erasmus arbitrale a Gibilterra



Dal 28 Giugno al 2 Luglio il nostro associato Leonardo Fornabaio ha partecipato al progetto Erasmus Arbitrale che si è tenuto a Gibilterra, dove si svolgeva la IberCup Andalucia.

Queste le parole di Leonardo, che ci ha raccontato la sua esperienza.


“Questa esperienza per me è cominciata quando, il 13 Giugno, ho scoperto di essere stato selezionato per partecipare come arbitro a un torneo internazionale nel quale mi sarei relazionato con squadre ed arbitri provenienti da tutto il mondo.


Non avevo realizzato cosa stesse accadendo fino a quando non mi sono trovato in aeroporto diretto a Malaga; ero sopraffatto dalla felicità e da emozioni contrastanti.

Appena sono atterrato, mi sono venuti alcuni dubbi: Sono abbastanza preparato a livello arbitrale per affrontare questo Erasmus? Riuscirò a parlare correttamente inglese e farmi capire sia dai colleghi arbitri delle altre nazioni che dai giocatori? I dubbi e l'ansia iniziale sono scomparsi il primo giorno, quando ho arbitrato la mia prima partita, lasciando spazio alla felicità e alla voglia di mettermi in discussione sia come arbitro che come assistente.

C'è chi dice che queste esperienze capitino una volta nella vita, ma spero di avere la fortuna di farne molte altre; è stata fantastica, una di quelle che rimangono dentro e che ricorderò per sempre.


Un'avventura che mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà che solo pochi hanno la fortuna di vivere e raccontare. Arbitrare squadre provenienti da tutto il mondo, confrontarsi in inglese e in spagnolo, vedere i diversi modi di arbitraggio che caratterizzano gli arbitri di tutto il mondo hanno reso unica questa esperienza.


Fortunatamente ho trovato un gruppo di ragazzi e colleghi straordinari; ci conoscevamo da soli cinque giorni, ma sembrava che fossimo amici da anni. Un ringraziamento speciale a Christian, Pierluigi, Simone, Lorenzo, Mario, Francesco, Danilo, Andrea, Luca, Matteo e Maria Rosaria per questa fantastica esperienza.


Un ringraziamento al mio Presidente che, proponendomi, ha reso tutto ciò possibile; ad Antonio Zappi per aver creduto in tutti noi sin dal primo giorno, a Cristian Bellè per averci accompagnato lungo tutto il percorso, a Daniele Chiffi per averci dato saggi consigli per il presente e per il futuro, ed infine a Daniele Curcio, l'organizzatore che ha reso tutto ciò possibile e ci ha regalato questa esperienza unica.”


- Leonardo Fornabaio"

Comments


bottom of page